Chi siamo

IN ASSOCIAZIONE è un’ Associazione di Promozione Sociale , erede dell’ ASSOCIAZIONE PARAPLEGICI LIVORNO onlus… ma siamo sempre noi .

La Riforma del Terzo Settore (DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 11, ha comportato l’adozione di un nuovo Statuto che abbiamo cambiato solo nella forma; i fini e gli scopi della In AssociAzione restano quelli che hanno fondato e caratterizzato il nostro “gruppo”.

Lo stesso cuore anche se il mondo si è trasformato, la stessa forza anche se sembra non bastare mai, la stessa spinta per sostenere chi ci chiede un aiuto, il nostro impegno ed il nostro sogno è quello dei soci fondatori : Danilo, Massimiliano, Giuseppe, Pino, Fabrizio.

L’anima resta la stessa di sempre, come i servizi e le attività. Abbiamo solo cambiato “mantello” , il battito resta quello di sempre.

Il  fine è quello di promuovere il completo inserimento sociale dei soggetti con disabilità fisica (para-tetra-emiplegia, amputazione arti inferiori e superiori disabilità fisiche in genere da eventi invalidanti) e ne rappresenta le Istanze ad ogni livello.
Ora più che mai diamo continuità a quello che da anni ha portato avanti l’associazione Paraplegici di Livorno Da sempre impegnata alla rimozione delle attuali barriere discriminanti nel campo edilizio e dei trasporti sia per via terra sia per via mare sia per via aerea, onde consentire loro la normale fruizione dei servizi e delle infrastrutture collettive.
L’ Associazione Paraplegici Livorno si è adoperata negli anni per acquistare , e poi allestire , una moto a quattro ruote , vetture, mezzi monovolume e un camper per rispondere alle esigenze di declassamento patente di guida B ed A in “B Speciale”e “A Speciale “ per offrire un veicolo adattato sostitutivo (di cortesia) cercando di rispondere a tutte le forme di disabilità con capacità residue sufficienti alla guida di mezzi adattati.
Vogliamo garantire a soci e utenti che necessitano di un mezzo per il trasporto di familiari con disabilità o disabili non possessori di patente di guida speciale che necessitano di un mezzo per il trasporto o per le vacanze, famiglie con figlio / familiare disabile che devono assistere in ospedale per cure mediche o raggiungere centri specializzati per cure e riabilitazioni o visite mediche.
Le ns. vetture posso coprire le esigenze di guida per soggetti : disabili agli arti inferiori e/o superiori (pluriamputazioni), soggetti paraplegici, tetraplegici ed emiplegici.